DESCRIZIONE GENERALE DI TIPO SERVOMOTORI ULTRACT
Ultract è la denominazione data ai risultati di un progetto relativo ad un’ampia gamma di servomotori brushless (motori sincroni trifase, a magneti permanenti a terre rare sinterizzate, sviluppati con traferro radiale). Questa grande famiglia di prodotti è razionalmente suddivisa in 6 gruppi dimensionali (taglie), tutti valutati per fornire la soluzione più idonea ad ogni necessità tecnica, funzionale e d’ingombro. L’intero studio è stato concepito per l’azionamento delle più moderne macchine operatrici a controllo elettronico con massima banda passante di controllo.
I Servomotori Ultract della R.C.V. sono caratterizzati dai più alti rapporti dimensione/coppia e dimensione/potenza e sono in grado di raggiungere regolarità di rotazione pressoché assolute.
Con queste apparecchiature di ottima qualità sono agevolmente superati i limiti delle trasmissioni meccaniche ed è consentita una vasta gamma di applicazioni in presa diretta.
Grande parte del successo spetta al sistema di controllo sinusoidaleed ai nuovi encoder assoluti con risoluzione massima di 8 milioni di punti/giro, sviluppati specificatamente per questi tipi di motore.
La coppia parassita d’impuntamento (cogging) e la coppia parassita di ondulazione (ripple) sono limitate al minimo grazie a particolari accorgimenti studiati in R.C.V.
I campi di utilizzo sono i più svariati, a partire dal posizionamento rapido di particolari leggeri, per applicazioni in manipolatori robotizzati, in generale per la sostituzione di motori a passo e DC, fino ad arrivare ad installazioni in presa diretta su grandi linee di processo, nella prospettiva di una progressiva eliminazione degli assi di trasmissione. I settori industriali raggiunti svariano dalla meccanica allo stampaggio materia plastica, dal tessile al cartario, dall’aerospaziale al navale, dalla didattica all’ingegneria civile…
I servomotori Ultract sono disponibili in 6 taglie dimensionali con sviluppo in lunghezza per l’incremento della potenza resa: partendo dal più piccolo microposizionatore da 70W lungo appena 169mm arriviamo ad un colosso lungo 890mm e capace di 300kW.
- UL04 (scocca quadrata 85mm)
– 5 modelli da 2,8 a 8,2 Nm - UL05 (scocca quadrata 100mm)
– 5 modelli da 4,3 a 13,0 Nm - UL07 (scocca quadrata 145mm)
– 8 modelli da 6,3 a 45,0 Nm - UL10 (scocca quadrata 200mm)
– 4 modelli da 30 a 105 Nm - UL10F servoventilato (scocca quadrata 224mm )
– 4 modelli da 48 a 160 Nm - UL13 (scocca quadrata 264mm)
– 4 modelli da 92 a 334 Nm - UL13F servoventilato (scocca quadrata 294mm)
– 4 modelli da 123 a 563 Nm
I servomotori R.C.V. sono costruiti con:
- magneti permanenti a terre rare sinterizzate (Nd Fe B) a montaggio meccanico (senza incollaggi), aventi una doppia protezione per evitare danneggiamenti da agenti ambientali
- statore e rotore costruiti con lamierini magnetici a bassa perdita di spessore ridotto
- carcasse in estruso di lega leggera con particolare profilo scanalato per migliorare il raffreddamento
- isolamento del motore in classe F secondo DIN 0530
- avvolgimenti per alimentazioni 220-240v e 380-440v (tutti con isolamento in classe H secondo DIN 0530) per tutte le taglie fino alla 07 ed esclusivamente 380-440v per le taglie superiori
- protezione termica incorporata per mezzo di PTC a 130°C
- cuscinetti serie pesante lubrificati per almeno 30.000h
- protezione IP54 minimo, a richiesta IP65
- qualsiasi trasduttore: sonda di Hall – resolver – encoder
- struttura dell’insieme particolarmente robusta onde evitare fastidiose vibrazioni e garantire una lunga durata
- componentistica fornita esclusivamente da case primarie
- per i collegamenti elettrici di potenza o di controllo si può optare per varie soluzioni, dai più svariati tipi di connettore ad innesto alla più tradizionale morsettiera.
- quando necessita un freno di stazionamento, applichiamo freni a magneti permanenti KENDRION della Binder Magnete, produttore leader a livello mondiale
- le taglie maggiori UL10 e 13 che sono destinate ad applicazioni in presa diretta su grandi linee di processo hanno la calotta frontale in ghisa e possono essere forniti in configurazione servo-ventilata
ULTRACT
PAGINE CORRELLATE
ULTRACT
SCHEDE TECNICHE
COME RAGGIUNGERCI
a RobassomeroLa R.C.V. ha sede nella zona industriale di Robassomero, comune della seconda cintura di Torino.
Arrivando dalle autostrade di Aosta (A5) e di Milano (A4) occorre imboccare la tangenziale di Torino in direzione sud, arrivando dal Frejus (A32), da Piacenza (A21) o da Savona (A6) occorre dirigersi verso nord.
Uscire a “Venaria – stadio” e svoltare al semaforo a sinistra, direzione Lanzo.
Attraversare l’abitato di Venaria e percorrere la S.P. N° 1 per circa 8 km, si costeggia il muro perimetrale del Parco Regionale della Mandria, fino al semaforo della zona industriale di Robassomero.
Svoltare a destra, quindi alla prima via nuovamente a destra, questa è v. Cavour.